BlackView Tab 8, un tablet diverso dagli altri
BlackView Tab 8, il marchio è famoso per i suoi smartphone ma ben presto si parlerà anche del nuovissimo ed esclusivo prodotto Tab 8 che non è un semplice tablet da 8 pollici come tanti altri ma qualcosa di più che possiamo permetterci di nominare “rugged”. E’ tra i più economici, ma ha anche il supporto dual SIM 4G. Nella confezione si trovano anche un alimentatore da soli 10W, un cavo USB/USB-C, delle cuffie stereo ed un cavo OTG che serve a collegare il mouse o delle chiavette. In regalo, una bellissima cover che non serve soltanto a proteggere il tablet, ma anche a sorreggerlo sulla scrivania per esempio per guardare un bel film senza avere le mani impegnate per tutta la sua durata.
BlackView Tab 8 è totalmente realizzato in plastica, il fatto che sia economico appare evidente osservando il design per nulla curato, molto semplice. Sembrerebbe un tablet come qualunque altro, invece non lo è perchè ad esempio ha delle dimensioni importanti, e nonostante lo schermo da 10,1 pollici e tutta la sua struttura non è fastidioso da tenere in mano. Non è resistente ad acqua e polvere.
Ram, prestazioni, fotocamera e batteria
Passando alle sue prestazioni, il tablet ha una CPU Spreadtrum SC9863A octa core da 1,6 GHz, processore grafico IMG GE8322. Nulla di incredibilmente avanzato, anzi a volte potrebbe volerci un attimo di tempo e pazienza in più per aprire e chiudere qualche applicazione. Per quanto riguarda la Ram è da 4gb, ha 64 GB di memoria interna, eMMC. Proprio per questo i tempi di installazione di applicazioni, anche leggere, sono abbastanza lunghe. La connettività è Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS assistito da GLONASS e Beidou. La particolarità del tablet è costituita dalla presenza dello slot doppio per schede nanoSIM, due sim per fare chiamate, mandare e ricevere SMS e connettersi ad internet in 4G. Questo è un dettaglio importante. Per quanto riguarda l’audio il volume è buono, qualità discreta. La fotocamera principale è da 13 megapixel mentre quella frontale da 5 megapixel e su quest’ultima ci potrebbe essere qualcosa da dire, si poteva fare sicuramente di più. Vibrazione molto poco incisiva, a volte addirittura fastidiosa, il vantaggio è che si tratta di un tablet e in questo prodotto forse la vibrazione serve a poco.
Passiamo al display 10,1 pollici di diagonale con tecnologia IPS, risoluzione FullHD+ 1200 x 1920 pixel, la luminosità è buona, qualità ottima, perfetto per guardare film o video senza essere infastiditi. E’ possibile acquistare a parte la cover tastiera. Anche la batteria non è niente male, il tab ha una buona autonomia. Da 6.580 mAh copre due giorni di utilizzo ovviamente non intenso. Purtroppo i tempi di ricarica sono lunghi in quanto si tratta di ricarica a soli 10W. Tra pregi e difetti il prodotto è in vendita ad un prezzo bassissimo, stracciato, di 149€.